Gyrokinesis

Il Metodo GYROKINESIS® è un metodo di movimento che coinvolge tutto il corpo. Stimola l’apertura di percorsi energetici, sollecita il sistema nervoso, aumenta la gamma di movimento. Crea forza funzionale attraverso sequenze di movimento ritmiche e fluide. È un metodo originale e unico, che coordina il movimento, il respiro e la concentrazione mentale.
GYROKINESIS® è praticato su uno sgabello e su un tappettino, senza ausilio di altri attrezzi. Questo fa sì che i partecipanti ad una lezione dipendano maggiormente dalla propria consapevolezza corporea nell’esplorare le diverse sequenze di movimento.
Le classi di GYROKINESIS® possono essere adattate alle capacità di chiunque, atleti, appassionati di fitness, persone anziane. Si lavora con l’intero corpo attraverso i 7 elementi naturali del movimento spinale: avanti, dietro, sinistra, destra, rotazione a sinistra, rotazione a destra e circolare. Il metodo lavora sistematicamente e gentilmente sulle articolazioni e i muscoli attraverso sequenze ritmiche e fluide. I movimenti stimolano gli organi interni e sono integrati con diversi schemi respiratori corrispondenti. Le posture non vengono tenute per lunghi periodi di tempo, al contrario le posture sono armoniose anche grazie all’ausilio del respiro, facendo apparire gli esercizi come una danza.
Le lezioni iniziano con un “automassaggio” e con semplici schemi di respirazione per risvegliare il corpo; poi l’attenzione si sposta alla colonna vertebrale e al bacino.
Obiettivi e benefici del GYROKINESIS®
- Maggiore flessibilità della colonna
- Rinforzo globale della muscolatura
- Riequilibrio energetico
- Consapevolezza corporea e presenza a sé stessi
Il metodo GYROKINESIS®
Il metodo GYROKINESIS® è stato creato da Juliu Norvath, nato in Romania nel 1942. Ballerino per la compagnia di ballo rumena, negli anni ‘70 riceve asilo politico negli Stati Uniti, trasferendosi a New York. Qui Juliu fa diverse esperienze nel mondo della danza, poi un infortunio lo costringe a fermarsi avvicinandolo allo yoga. Inizia ad approfondire le diverse pratiche orientali ed occidentali fino a creare un proprio metodo unico d’esercizio, che chiama “Yoga for dancers”. In principio i suoi studenti sono quasi esclusivamente ballerini, ma la domanda cresce così come varia è la composizione della sua clientela. Juliu crea un formato di classe che ogni persona può seguire. Da qui il metodo GYROKINESIS®